• Il gruppo patologi IG-IBD (P-IG-IBD) nasce nell’ambito della Associazione Italiana per lo Studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IG-IBD) con il preciso scopo di formare un insieme di patologi dedicati alla diagnosi e allo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI/IBD) e delle coliti NON- IBD.
  • Il gruppo, che ha un suo simbolo identificativo associato a quello di IG-IBD si propone di migliorare la diagnosi istopatologia delle malattie infiammatorie croniche intestinali sia nel campo degli adulti che pediatrico attraverso:
  1. la creazione di un network in cui poter presentare e discutere insieme casi problematici sia in pazienti adulti che pediatrici.
  2. Un “forum” in cui poter discutere di problematiche comuni inerenti le IBD e NON-IBD
  3. Un aggiornamento sulla letteratura in materia di coliti IBD e NON-IBD.
  4. La partecipazione ai congressi nazionali di IG-IBD con uno spazio dedicato alla componente Anatomo-Patologica .
  5. Proposta di studi collaborativi tra gli stessi patologi nonché con con gastroenterologi ed endoscopisti ed ulteriori società scientifiche.
  • Il gruppo prevede un responsabile, 4 coordinatori per le 4 macro aree in cui è suddivisa l’Italia NORD-CENTRO-SUD-ISOLE e un segretario regolarmente iscritti a IG-IBD e con l’intento di allargare la partecipazione a qualunque patologo voglia dare il suo contributo previa iscrizione a IG-IBD.
  • Il responsabile del gruppo rimarrà in carica per 4 anni a partire dal 2018; i referenti per le aree geografiche e il segretario egualmente 4 anni, dopo tale periodo si provvederà alla nomina di nuovi referenti e di un nuovo responsabile.
  • I rapporti collaborativi e di comunicazione tra il gruppo P-IG-IBD e il comitato direttivo IG-IBD avvengono tramite un referente gastroenterologo nominato dal segretario di IG-IBD.
  • Qualsiasi decisione, progetto dovrà essere comunicata al comitato direttivo e educazionale di IG-IBD per una opportuna verifica e approvazione.
In Fede
Dr Vincenzo Villanacci Anatomia Patologica Spedali Civili - Brescia
Responsabile

Dot.ssa Tiziana Salviato Anatomia Patologica Ospedale di Cattinara - Trieste
Coordinatrice nord

Dott. Luca Reggiani Bonetti Anatomia Patologica - Modena
Coordinatore centro

Dott. Luigi Baron Anatomia Patologica Castellammare di Stabia - Napoli
Coordinatore sud

Dott. Aroldo Rizzo Anatomia Patologica Ospedale V. Cervello Palermo
Coordinatore isole

Dott. Nicola Decarli Anatomia Patologica Ospedale S.Chiara Trento
Segretario

Lascia un commento

Per commentare é necessario fare prima il login