DATA: 22/05/2024
In data 19 Febbraio 2025, immediatamente prima del Congresso ECCO, si terrà il 23° corso intensivo per specializzandi e giovani specialisti in Gastroenterologia con particolare interesse nelle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Il programma è disponibile sul sito ECCO (Preliminary programme ). Il corso offre una possibilità unica di interazione e formazione, oltre che di confronto con una faculty qualificata di livello internazionale. Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese.
Per l’Italia potranno partecipare 2 candidati. Verranno selezionati 2 partecipanti ufficiali e 2 riserve in caso di rinuncia, per garantire il più possibile il funzionamento del corso stesso. La selezione sarà operata dai Rappresentanti Nazionali ECCO di IGIBD (Prof.ssa Sara Onali e Dr. Marco Daperno).
I criteri minimi di accesso richiesti dalla ECCO sono:
- Regolare iscrizione alla ECCO (per il 2025)
- Specializzandi del terzo o quarto anno o neospecialisti al momento del corso
- Livello di conoscenza dell’Inglese parlato sufficiente a seguire il corso ed a interagire
I candidati interessati a partecipare dovranno inviare tramite mail alla Segreteria di IGIBD entro e non oltre la mezzanotte del 21/07/2024 ( segreteria@igibd.it ) la loro richiesta corredata di:
- Breve curriculum vitae in inglese, con specificate attività ed eventuali pubblicazioni in forma di abstract a congressi o pubblicazioni in extenso /collaborazioni nell’ambito IBD, e dettaglio del proprio iter formativo, nonché contenente tutti i dettagli per i successivi contatti (mail, cellulare)
- Lettera d’intenti in inglese
La graduatoria per la selezione dei partecipanti e delle riserve terrà in considerazione livello di conoscenza della lingua inglese, l’anzianità nella Scuola di Specializzazione (priorità IV anno e neospecialisti, a seguire III anno), esperienze precedenti Ambulatorio IBD, pubblicazioni specifiche, collaborazioni nazionali o internazionali nelle IBD.
I partecipanti selezionati riceveranno informazione della selezione operata da parte dei Rappresentanti Nazionali alla ECCO entro fine agosto, i nominativi saranno comunicati alla Segreteria ECCO entro il giorno 11/09/2024 e la conferma dell’accettazione perverrà direttamente dalla Segreteria della ECCO a fine ottobre 2024.