OBIETTIVI DELLO STUDIO

La guarigione della mucosa o mucosal healing (MH) ha assunto un ruolo di grande importanza nella gestione del paziente affetto da IBD, tanto da essere considerato un marcatore dell'efficacia del trattamento farmacologico. Ad oggi manca però una definizione globalmente accettata del MH, sia dal punto di vista endoscopico che istologico. Inoltre, poiché la guarigione istologica non può essere desunta da quella endoscopica, è necessaria una accurata valutazione microscopica, sebbene un marcatore istologico di MH non sia ancora stato trovato. Sono stati proposti diversi punteggi istopatologici, ma non sono stati utilizzati a causa della loro complessità e soggettività. Recenti evidenze hanno dimostrato che l'indebolimento della barriera di muco presente al' di sopra del rivestimento epiteliale del colon rappresenta l'evento più precoce nella patogenesi della colite ulcerosa (UC). Con queste premesse, il progetto di studio si propone di analizzare l'espressione di mucine sito-specifiche nei pazienti affetti da UC, nelle diverse fasi di malattia, con l'obiettivo di individuare un'alterata produzione mucinica nella malattia in fase attiva ed il suo possibile ripristino nella remissione stabile, al fine di individuare markers di risposta al trattamento farmacologico.
Lo studio prevede di selezionare pazienti affetti da UC e di valutarne l'espressione mucinica attraverso analisi immunoistochimiche e correlazioni biochimiche, cliniche, endoscopiche e istopatologiche.

METODOLOGIA

1 - Valutare la prevalenza di segni istologici di infiammazione nei pazienti con CU con malattia attiva, con malattia recidivante dopo trattamento inefficace, con remissione profonda dopo almeno 1 anno di terapia.
2 - Valutare istologicamente le caratteristiche di espressione mucinica nelle diverse fasi di malattia ed il possibile ripristino di un profilo “normale / healthy” nella remissione clinica stabile.
- Lo studio è concepito come un'analisi retrospettiva multicentrica, con la partecipazione di centri appartenenti a IG-IBD:
  1. Ogni centro dovrebbe fornire ad almeno 10 casi di pazienti adulti con CU le informazioni clinico-endoscopiche complete.
  2. I dati forniti verranno analizzati in un centro di riferimento.
  3. Valutazione immunoistochimica di MUC-2; L'espressione di MUC-15, MUC-4, MUC-5B, MUC-12, MUC-13, MUC-17 in UC attiva, recidivante e in remissione sarà eseguita su campioni bioptici in un centro di riferimento.
  4. La raccolta dei dati e l'analisi statistica saranno eseguite in un centro di riferimento.
Endpoint primari
  1. Valutare il profilo di espressione delle mucine sito-specifiche sia nella fase attiva che in quella di remissione di CU con correlazioni cliniche ed endoscopiche.
  2. Candidare il profilo di espressione delle mucine sito-specifico come marker istopatologico di MH.
Endpoint secondari
  1. Comprendere meglio i diversi profili di espressione delle mucine sito-specifiche sia nella fase di insorgenza che in quella recidivante della malattia attraverso correlazioni cliniche ed endoscopiche.
  2. Comprendere meglio i diversi modelli di espressione delle mucine sito-specifiche durante la fase di quiescenza di malattia.

La possibilità di partecipare al progetto è aperta a tutti i patologi iscritti a IG-IBD e con il requisito metodologico di orientare le biopsie su filtri di acetato di cellulosa.